Giornata Mondiale del Rene, 9 Marzo

Categoria: News

 

La Giornata Mondiale del Rene (GMR)[1] si celebra il 2° giovedì di Marzo dal 2006. Quest’anno cade il 9 Marzo che che è anche una data storica per la Nefrologia: il 9 Marzo 1960 Clyde Shields è diventato il primo paziente trattato con emodialisi intermittente sul lungo periodo a Seattle, Washington[2].

Oggi, 195 milioni di uomini e donne in tutto il mondo devono convivere con malattie croniche renali per le quali non esiste ancora una cura definitiva[3].

Le malattie renali sono silenziose e caratterizzate da lenta evoluzione, quindi possono essere misconosciute. La giornata ha lo scopo, oltre che di identificare soggetti potenzialmente affetti da nefropatia, soprattutto di informare e sensibilizzare la popolazione in merito alle nefropatie stesse, spesso silenti e diagnosticate in ritardo.
L'iniziativa si rivolge a tutta la popolazione, con particolare riguardo alle persone con fragilità sociale, esposte a maggior rischio di ritardo diagnostico e mancato accesso alla cure.

E qui entra in gioco la SIMM: quest’anno in linea con le indicazione della FIR (Fondazione Italiana del Rene) ed in virtù dell'iniziale collaborazione fra i gruppi regionali della stessa FIR ed i GrIS (Gruppi Regionali Immigrazione Salute) della Società Italiana di Medicina della Migrazioni (SIMM) si svolgeranno attività rivolte ai soggetti immigrati, senza dimora ed in condizione di fragilità sociale.
Segnaliamo, in particolare,
- l’avvio di uno screening strutturato con misurazione della pressione ed esame urine mediante stick presso gli ambulatori Caritas di Lodi (GrIS Lombardia) e di Roma (Ambulatorio di Via Marsala – GrIS Lazio)
- l’invito rivolto al Terzo Settore del territorio di pertinenza dell’ASST di Crema perché accompagni i propri assistiti allo screening del 9/3/2023 presso la stessa ASST (GrIS Lombardia)
- le attività della Rete Salutiamo a cui appartiene anche il GrIS Sicilia.

Confidiamo che questo sia solo l’inizio di una proficua collaborazione.

[1] https://www.worldkidneyday.org/wkd-2023-italian/
[2] The 50th anniversary of long-term hemodialysis: University of Washington Hospital, March 9th,
1960; Christopher R Blagg, J Nephrol. 2011 May-Jun; 24 Suppl 17:S84-8.
[3] https://www.fondazioneitalianadelrene.org/

Allegati:
Scarica questo file (43-Fir_9-Marzo-2023 (1).pdf)43-Fir_9-Marzo-2023 (1).pdf4013 kB

Leave your comments

Post comment as a guest

0
Your comments are subjected to administrator's moderation.
  • No comments found

Ultime News

Hai trovato errori o refusi ti invitiamo a segnalarli al seguente link