P-ACT CONTRO IL TAGLIO DEI DIRITTI

Categoria: Formazione

Prevenzione e contrasto delle MGF molte professioni per la tutela delle minori migranti

Formazione residenziale a Roma, Padova, Torino

giugno 2022

P-ACT è un progetto finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione del Ministero dell’Interno ed ha come obiettivo quello di contribuire a rafforzare la prevenzione ed il contrasto alla violenza di genere rappresentata dalle Mutilazioni Genitali Femminili (MGF) nei confronti delle minori straniere attraverso appropriate azioni ed interventi di sistema.

Il Progetto è coordinato da Amref Health Africa Italia, in partenariato con Società Italiana Medicina delle Migrazioni (SIMM), Associazione Non c'è Pace Senza Giustizia, Università degli Studi di Milano Bicocca e Coordinamento Nuove Generazioni Italiane (CoNNGI) e si attua nelle città di Roma, Torino e Padova.

Il progetto intende rafforzare i servizi dei settori coinvolti dal tema in termini di competenze ed approcci attraverso azioni mirate di formazione e capacity building ed anche iniziative di sensibilizzazione ed advocacy, migliorandone conoscenze e capacità.

Al suo interno è presente un percorso di formazione integrata (residenziale, sul campo, e-learning) focalizzato sul rafforzamento delle competenze transculturali e sugli aspetti metodologici di integrazione tra diversi settori, oltre che sulle tematiche d’oggetto specifiche.

Il percorso formativo residenziale si propone, nello specifico, di contribuire alla costruzione ponti e legami tra le tematiche dell’approccio transculturale e della promozione della salute e le realtà dei soggetti coinvolti, valorizzando anche il confronto tra le diverse prospettive in campo.

In un’ottica d'incontro tra diverse realtà ed esperienze dei singoli territori, si vuole supportare la creazione di una comunità di operatori dei servizi pubblici e del privato sociale competenti e consapevoli,  capaci di adottare un approccio transculturale nell’ambito della propria quotidianità professionale. Per questi motivi la formazione proposta ha carattere inter-professionale e inter-disciplinare ed è rivolta ad una pluralità di professionisti, studiosi e attivisti del settore sanitario, sociale, educativo, legale.

Il corso è accreditato ECM per: medico chirurgo, psicologo, assistente sanitario, educatore professionale, infermiere, infermiere pediatrico, ostetrica/o.

Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Allegati:
Scarica questo file (Padova - Prevenzione e contrasto delle MGF - PROGRAMMA -.pdf)Padova_Programma2683 kB
Scarica questo file (ROMA - Prevenzione e contrasto delle MGF - PROGRAMMA.pdf)Roma_Programma2531 kB
Scarica questo file (TORINO - Prevenzione e contrasto delle MGF - PROGRAMMA.pdf)Torino_Programma2856 kB

Hai trovato errori o refusi ti invitiamo a segnalarli al seguente link