AL HIMAYA - Formazione Multiprofessionale
Il Progetto “AL HIMAYA – Liberi dalla violenza. Programma multi-azione per il potenziamento e la qualificazione della risposta alla violenza sui minorenni stranieri a Catania, Messina, Palermo, Ragusa, Trapani” (Fami - PROG-3544) si propone come obiettivo generale di migliorare la risposta di sistema alla violenza sui minori stranieri mediante un meccanismo qualificato, coordinato e interdisciplinare, nelle cinque province di intervento.
All'interno di tale percorso, si è attivato un percorso formativo che intende promuovere un diverso approccio nella gestione e presa in carico dei casi da parte dei servizi, nel medio e lungo periodo, tale percorso è rivolto a professionisti di ambito sanitario, sociale, legale, educativo (pediatri, operatori, assistenti sociali, psicologi, avvocati, forze dell’ordine, insegnanti, etc.).
Peculiarità del training sarà la strutturazione in diversi moduli co-condotti da diversi docenti, e articolati sulle fasi che solitamente caratterizzano la gestione dei casi di violenza e sospetta violenza: intercettazione, riconoscimento, gestione casi in equipe multidisciplinari, segnalazione alle autorità giudiziarie, presa in carico psico-socio-sanitaria. Molto tempo sarà dedicato alla trattazione di casi concreti, analisi di esperienze sul campo, simulazioni, per permettere ai discenti di acquisire una visione olistica e pratico-operativa e di mettere in relazione le diverse professionalità dei partecipanti. Il senso di questa formazione/intervento non è solo, quindi, la qualificazione professionale dei discenti ma la condivisione pratica di approcci, di metodologie e processi di intervento.
Il percorso formativo proposto si compone di 12 ore di formazione – 3 mattine di 4 ore – da remoto, accreditata per professionisti sanitari ed assistenti sociali.
Le tematiche sono organizzate in tre macro-moduli
“Cosa sono la violenza e il maltrattamento e come contestualizzarli” ;
“Quali sono i segni e gli indicatori della violenza” ;
“La risposta dei servizi: attivazione dei procedimenti per la presa in carico e gestione dei casi” -
Il corso prevede la partecipazione di 50 professionisti.
SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER LA QUINTA (ed ultima) EDIZIONE DEL CORSO: 11, 12 e 20 MAGGIO ore 9-13.30
se non sei registrato al sito SIMM, compila questa scheda
se sei già registrato al sito SIMM, compila questa scheda
Per qualsiasi informazione scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.