info@simmweb.it

testata

archivio-sito / Coordinamento nazionale / I GrIS / GrIS Lazio / Mappa di fruibilità

Società

Il diritto all’assistenza

Coordinamento nazionale

Documenti

Mappa di fruibilità

16 giugno 2015. On line la Mappa di fruibilità dei servizi sanitari per gli stranieri STP/ENI di Roma e Provincia. È disponibile online la versione aggiornata delle Mappa dei servizi sanitari dedicati agli stranieri senza permesso di soggiorno nelle Aziende Sanitarie Locali della città di Roma e Provincia. Si tratta di un monitoraggio realizzato grazie alla collaborazione tra l’Area sanitaria della Caritas Diocesana di Roma, il Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive della Sapienza Università di Roma ed il Segretariato Italiano Studenti in Medicina (SISM) con il patrocinio e la partecipazione del GrIS Lazio, nell’ambito del progetto “Sulle tracce del diritto alla salute” che è l’evoluzione di simili esperienze di mappatura dei servizi per STP/ENI effettuate con alcune comunità di immigrati (2005) e con ragazzi del servizio civile (2010). L’attività di mappatura dei servizi è stata condotta da studentesse e studenti di medicina e chirurgia e assistenza sociale al fine di favorire la loro formazione sulle tematiche riguardati l’ambito della Salute Globale e della Medicina delle Migrazioni. L’esperienza degli studenti è stata raccolta nel   volume “Storie, Diari, Mappe di Salute. I servizi stp/eni del territorio romano nello sguardo degli studenti” che riporta le testimonianze degli incontri avvenuti sia tra i pazienti immigrati che con gli operatori dei servizi pubblici.


22 febbraio 2015. On line la mappa di fruibilità per i servizi STP/ENI di Roma e Provincia. Presentata nell’ambito di una specifica riunione del GrIS Lazio il 12 febbraio u.s., con i dovuti aggiustamenti, da oggi è on line, nella pagina dedicata al GrIS Lazio, la mappa dei servizi sanitari dedicati agli stranieri senza permesso di soggiorno nelle Aziende Sanitarie Locali della città di Roma e Provincia. Questo monitoraggio è stato realizzato nell’ambito del progetto “Sulle tracce del diritto alla salute” che è l’evoluzione di simili esperienze di mappatura dei servizi per STP/ENI effettuate con alcune comunità di immigrati (2005) e con ragazzi del servizio civile (2010). E’ questa la seconda edizione del progetto: la prima nel 2012/13; complessivamente è la quarta mappa di fruibilità prodotta. Il progetto è nato grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive della Sapienza Università di Roma, l’Area sanitaria della Caritas Diocesana di Roma ed il Segretariato Italiano Studenti in Medicina (SISM). Da sempre c’è il patrocinio e la partecipazione del GrIS Lazio. L’attività di mappatura dei servizi è stata condotta da studentesse e studenti di medicina e chirurgia e assistenza sociale al fine di favorire la loro formazione sulle tematiche riguardati l’ambito della Salute Globale e della Medicina delle Migrazioni.

 

 

Mappa interattiva: attraverso la mappa interattiva è possibile visualizzare la disposizione spaziale di tutti i servizi mappati appartenenti alle Asl di Roma e Provincia. Le informazioni che è possibile reperire sono: indirizzo e caratteristiche del servizio (ambulatorio; ufficio rilascio tesserini STP; entrambi); giorni e orari di apertura; contatti telefonici. Inoltre, è possibile selezionare le singole Asl dal menù a tendina. Infine, per valutare quale sia il servizio più vicino rispetto al luogo di residenza dell'utente è sufficiente digitare l'indirizzo nella barra in alto. Clicca qui per il link.

 

File excel: è possibile scaricare e stampare il foglio contenente le informazioni su tutti i servizi delle Asl oppure il singolo foglio per Asl. Clicca qui per scaricare il file.

 

Aggiornamenti e modifiche: se possibile, vi chiediamo di individuare un indirizzo e-mail di riferimento per ogni servizio presente nella mappa e comunicarlo scrivendo a: progettomappatura@gmail.com. Allo stesso indirizzo è possibile in ogni momento segnalare correzioni/modifiche.


 Stampa pagina