info@simmweb.it

testata

archivio-sito / Coordinamento nazionale / I GrIS / GrIS Veneto

Società

Il diritto all’assistenza

Coordinamento nazionale

Documenti

GrIS Veneto

SIMM - Gruppo Immigrazione e Salute - GrIS

VENETO

 


27.10.2008. Nasce il GrIS Veneto. A Mestre, nei locali messi a disposizione dall’Ecoistituto del Veneto Alex Langer, alla presenza del presidente della SIMM, Salvatore Geraci, su iniziativa dei soci Alessandra Cecchetto, Licia Scantamburlo e Marco Baldini, è stato fondato il Gruppo Immigrazione e Salute del Veneto. Circa 25 operatori socio sanitari del settore pubblico, del privato sociale e dell’Università, provenienti da varie parti della regione, hanno deciso di impegnarsi in rete per una reale e diffusa promozione della salute del cittadino immigrato.
Il GrIS, sull’esempio delle varie esperienze italiane, vuole essere un gruppo di spontanea adesione, non istituzionale, a cui sono invitati a partecipare strutture di volontariato, di privato sociale, associazioni di immigrati e strutture pubbliche coinvolte nella erogazione di servizi sanitari, di sostegno e di orientamento sanitario nei confronti di cittadini immigrati indipendentemente del loro status giuridico; possono aderire Enti Pubblici ed Istituzioni che ne condividono le finalità.
Obiettivi condivisi sono:

  • essere un luogo d'informazione in particolare sugli aspetti normativi nazionali e locali, sulle iniziative intraprese e sugli ambiti assistenziali attivati;
  • essere un luogo di 'messa in rete' di competenze e risorse sia di tipo assistenziali sia formative;
  • essere propositivi in termini politico-organizzativi individuando aree critiche ed eventuali percorsi di tutela;

in questo senso avere un'azione di stimolo e di pressione nei confronti degli Enti Locali e delle Direzioni delle varie Strutture Pubbliche.Il GrIS è, di fatto, una Unità Operativa Territoriale della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni (SIMM). Non legata a schieramenti politici o lobby di potere, essa, in piena libertà ed autonomia, è un valido stimolo, sollecitazione e supporto, con una costante azione di advocacy, alle politiche nazionali e locali perché possano essere attente e sensibili ad una società in continuo cambiamento. E’ il sesto GrIS in Italia dopo quelli del Lazio, Trentino, Sardegna, Sicilia e Lombardia ed a breve si aggiungeranno Bolzano, Piemonte e Friuli Venezia Giulia.


Per informazioni:  gris.veneto@simmweb.it

Soci di riferimento:



20 aprile 2010. Primo incontro pubblico del GrIS Veneto a Padova il prossimo 28 aprile. Il GrIS Veneto, costituitosi nel novembre 2008, sta avviando una serie di incontri programmati presso A. ULSS delle città capoluogo del Veneto per presentarsi agli interlocutori istituzionali e della società civile attivi in ambito socio sanitario e focalizzare alcuni temi di salute correlati alla presenza di persone e famiglie immigrate. Temi di rilevanza regionale e nazionale, temi di salute di tutti e per tutti, temi di diritti di cittadinanza sanciti dalla costituzione su cui il GrIS si propone come interlocutore competente, propositivo ed attivo con tutti gli attori locali. Il primo di questi incontri è previsto a Padova il giorno 28 aprile 2010 dalle ore 16 alle ore 19 presso l’Aula C Palazzina Servizi presso l’A.O. di Padova con il programma allegato.


 Stampa pagina