info@simmweb.it

testata

archivio-sito / Archivio news / News 2008 / Luglio 2008

Società

Il diritto all’assistenza

Coordinamento nazionale

Documenti

Luglio 2008

16 luglio 2008. La SIMM incontra il Presidente della FNOMCEO. Una delegazione formata dal Presidente Salvatore Geraci e dal socio Maurizio Marceca ha incontrato Amedeo Bianco, Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri. Partendo da due documenti (uno non molto recente ma certamente attualissimo) della FNOMCEO, rispettivamente sul multiculturalismo in medicina e sanità e sulla tutela della salute globale, si è affrontato il tema del diritto alla salute per tutti ed in particolare per gli immigrati irregolari e clandestini. Il tema ha suscitato estremo interesse e sicura sensibilità. In questo momento i documenti FNOMCEO sono utili “strumenti di qualità” e la collaborazione con la Federazione pare strategica nel difendere un diritto all’assistenza sanitaria che necessariamente non deve escludere alcuno (vedi Consensus 2006).


14 luglio 2008. La denuncia SIMM sul Corriere della sera.it
Sul Corriere della sera on line un ampio servizio video ed un articolo sulla denuncia della SIMM della riduzione d’accesso ai servizi ambulatoriali STP per “paura” a seguito della prospettata norma circa il reato di clandestinità (vedi news del 16 giugno 2008).
Leggi l'articolo pubblicato su Corriere della sera.it

 

 

 

11 luglio 2008: Nei primi sei mesi del 2008, gli attracchi a Lampedusa sono raddoppiati. ''L'aumento dei controlli e della sorveglianza - spiega Antonio Virgilio, capo missione in Italia di Medici Senza Frontiere - non sta frenando le persone che tentano di raggiungere il nostro continente. Queste persone affrontano maggiori rischi, viaggiano in imbarcazioni più piccole e precarie e per più giorni. Hanno bisogno di maggior assistenza medica rispetto al passato: arrivano scioccati, distrutti, disidratati, con bruciature, ipotermia, ossa rotte''. Nei primi sei mesi del 2008, gli attracchi nell'isola a sud di Agrigento sono raddoppiati, passando da 71 a 146. Addirittura triplicato il numero dei migranti sbarcati sulle nostre coste. Cambiano le rotte dell'immigrazione e con esse anche il tipo di popolazione migrante. Quest'anno sono aumentate le donne ed i bambini che si avventurano nella pericolosa traversata del Canale di Sicilia. Incrementi, rispettivamente, dell'11% e del 4,6%. (Medeu.it)

 

 
10 luglio 2008. Modifica Testo Unico - Parere. La Commissione Politiche dell'Unione europea della Camera ha espresso, per parte sua, parere favorevole sul decreto-legge 112/2008, invitando le Commissioni di merito a valutare l'opportunita' di una modifica dell'art. 37 (quello che modifica l'art. 1, co. 2 D. Lgs. 286/1998) atta ad evitare che il cittadino comunitario sia discriminato rispetto allo straniero. Molto positivo il lavoro svolto dall'On. Sandro Gozi (PD) sul punto. (Sergio Briguglio)

 Stampa pagina