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CHE EFFETTO FANNO I 14 MESI DI SALVINI AL VIMINALE
di Lorenzo Borga
Il Foglio, 9.9.2019

L’articolo di Borga rilegge con sintetica efficacia gli effetti di poco più di un anno di Ministero degli Interni nelle mani di Salvini: “l’invasione immaginaria di stranieri, l’aumento di irregolari dovuto al decreto sicurezza, il flop dei ricollocamenti in Europa, l’errore di abbandonare il tentativo di riforma del trattato di Dublino, l’effetto quasi nullo che l’immigrazione se ben gestita produce sulla criminalità”.

Ecco punto per punto le considerazioni del giornalista, che appare a noi esperti della questione assai ben documentato:

  1. Gli Sbarchi: sotto Salvini, si sono ridotti di circa 31.000 unità, ben poco rispetto al lavoro di Minniti che in tempi più brevi li aveva ridotti di 143.000 unità. Inoltre ha aumentato la pericolosità del viaggio, triplicando il rischio di mortalità (dal 2% al 6%) per chi tenta la traversata. Non si può dire a stretto rigore che abbia aumentato i morti in mare, perché i numeri assoluti sono più bassi, ma indubbiamente ha provocato un aumento del rischio, oltre che dei pericoli e delle sofferenze dei profughi; e “per un risultato nei fatti limitato, e in una situazione che non rappresentava più un’emergenza”.
  2. I ricollocamenti: Salvini, con i suoi metodi, è riuscito a ottenere il ricollocamento solo del 6,2% dei migranti sbarcati, un risultato non molto diverso da quello dei governi precedenti e comunque molto scarso. Inoltre con sforzi maggiori, enorme conflittualità sia interna che esterna al paese e ancora una volta a prezzo di “sofferenze umane provocate a centinaia di persone rimaste in attesa in mare per giorni, talvolta settimane, in condizioni inaccettabili”.
  3. Le espulsioni: “L’impegno serio e concreto deve essere quello di fare 100.000 espulsioni all’anno, mezzo milione di clandestini riportati al loro paese in 5 anni” dichiarava Salvini nel novembre del 2017. In un anno, con Salvini agli Interni, sono stati espulsi 6.500 irregolari: 93.500 in meno rispetto alle promesse... Riuscendo, tra l’altro, a fare peggio anche del precedente governo Gentiloni.
  4. Criminalità: nel rapporto di quest’anno, a Ferragosto, Salvini ha vantato questi risultati: “-14% di omicidi, -16,2% di rapine, -11,2% i furti. Sembra tanta roba, ma vale la pena di leggere i dati in prospettiva, Nel rapporto precedente, quello del 2018, gli omicidi presentavano un segno meno del 14%, le rapine dell’11% e i furti dell’8,7%. L’anno prima: omicidi -15, rapine -11,3, furti -10,3. Nel 2016 -11.3% gli omicidi, -10,7 le rapine e poco meno del meno 10% i furti” e così via, anno dopo anno. “I dati presentati con orgoglio da Salvini non sono una novità, ma piuttosto una conferma di un trend positivo in atto di cui l’ex ministro si è accorto solo una volta al governo, cioè nel momento in cui se ne sarebbe potuto assumere il merito”.
  5. Irregolarità: come effetto dell’abolizione del permesso di soggiorno per ragioni umanitarie, a giugno scorso “gli stranieri irregolari erano 18 mila in più rispetto a quanto sarebbero stati senza l’approvazione del decreto sicurezza”.

Come si vede, i risultati in quello che è stato il principale (se non quasi esclusivo) campo di battaglia dell’ex ministro sono stati molto modesti, quando addirittura non opposti a quanto da lui auspicato. Inoltre, alcune delle misure da lui decise sono state impugnate davanti alla Corte Costituzionale, e potrebbero prossimamente decadere.
L’autore dell’articolo conclude che “l’eredità che Salvini lascia al suo successore è pesante” e continua: “probabilmente è questa l’eredità vera di Salvini: non poter più affrontare l’immigrazione come un fenomeno con una possibile soluzione razionale e regolabile, e non solo ragionando per assoluti. Un lascito molto grave per un ministro”.

Personalmente non sono altrettanto pessimista. Il lascito di tanta dimostrazione di incompetenza ha certamente intossicato il dibattito pubblico, e ci vorrà tempo per ricondurre la discussione a un ambito civile, ma ci riusciremo: le tendenze demografiche e il futuro del paese lavorano per noi, avendo sempre più bisogno di immigrati per mantenere popolata la nostra Italia, e contando su giovani generazioni meno sensibili ai richiami razzisti. Soprattutto, la verità lavora per noi. La rapida e spettacolare fine dell’esperienza ministeriale del soggetto in questione non è probabilmente estranea alla mediocre qualità dei risultati da lui raggiunti.

Rimbocchiamoci le maniche e ricominciamo, con pazienza, a costruire un futuro civile per noi e per i nostri figli, secondo le tradizioni ormai trentennali della nostra SIMM: ci riusciremo senz’altro.

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La SIMM esprime solidarietà e vicinanza alla dottoressa Donatella Albini, accusata di esser complice dell'invasione straniera mentre, invece, in prima persona, salva vite in mare.

Siamo amareggiati per il disprezzo dei principi fondamentali di tutela della vita, a prescindere da qualsiasi aspetto, così come previsto dall'articolo 32 della Costituzione, dal codice deontologico dei medici e dalle buone regole di convivenza civile.
Da anni sappiamo che la migrazione straniera non rappresenta un’invasione, che gli immigrati non sono portatori di malattie, che inclusione, cura e rispetto permettono l’integrazione tra culture diverse.

Continueremo ad agire in scienza e coscienza, con umanità e a sostenere tutti coloro che a vario titolo e in diverse forme si adoperano in tal senso.

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Il 10 maggio 2019 la SIMM ha inviato tramite PEC alla Ministra della Salute Giulia Grillo una lettera avente come oggetto: "Segnalazione criticità applicazione L. 132/2018 su possibilità di tutela della salute individuale di migranti e della salute collettiva" (il cui testo integrale è scaricabile in allegato).
La lettera, oltre che dal Presidente della SIMM, è stata sottoscritta dai Presidenti delle seguenti Società scientifiche: Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT); Società Italiana di Malattie Tropicali e Salute Globale (SIMET); Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSA); Associazione Italiana di Psicologia (AIP); Società Italiana di Psicologia di Comunità (SIPCO); Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI); Società Italiana di Pediatria (SIP).

Il documento si concentra su alcune tipologie di migranti (minori; minori stranieri non accompagnati; figli di genitori STP; persone straniere vittime di violenza fisica, psichica e sessuale; immigrati affetti da patologie trasmissibili o con patologie cronico-degenerative) esprimendo preoccupazioni circa l'effettiva possibilità di tutelarne in modo efficace la salute dopo la conversione in legge del cosiddetto 'decreto sicurezza'.
Il testo esprime anche forti perplessità sull'introduzione del nuovo permesso di soggiorno per cure mediche, che prevede condizioni "di particolare gravità, accertata mediante idonea documentazione... tali da determinare un rilevante pregiudizio alla salute degli stessi in caso di rientro nel paese di origine o di provenienza", che rende possibili interpretazioni difformi e in particolare di natura restrittiva.

L'iniziativa, frutto di un processo di analisi e confronto condivisi dalle importanti società scientifiche citate e fortemente improntata ad un approccio di Salute pubblica e di equità, chiede alla Ministra della Salute di attivare ogni iniziativa ministeriale necessaria affinché in tutte le Regioni e Provincie Autonome si applichino le norme già in vigore, contrastando l'insorgere di eventuali barriere all'accessibilità e fruibilità dei servizi medici e psicologici da parte dei richiedenti protezione internazionale e dei migranti a qualunque titolo presenti sul territorio italiano. 

 

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