Aperte le iscrizioni al Corso "Migration and Health: a world on the move", 26-30/9/22, Brescia

Categorie: SIMM Formazione Eventi in collaborazione News

 

Sono aperte le iscrizioni al Corso "Migration and Health: a world on the move", promosso dall'European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases (ESCMID).

Il Corso è stato organizzato dal Gruppo di Studio ESCMID per le Infezioni in Viaggiatori e Migranti (ESGITM), insieme alla Cattedra UNESCO dell'Università di Brescia, la McGill University e la St George University, grazie al supporto della Società Internazionale di Medicina di Viaggio (ISTM), la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT), l'Università di Brescia, e in collaborazione con la Società Italiana di Medicina delle Migrazioni (SIMM), la Società Italiana di Medicina Tropicale e Salute Globale (SIMET), l'Istituto Nazionale salute Migrazioni e Povertà (INMP) e l'Istituto di Studi Economici e per l'Occupazione (I.S.E.O.).

L'obiettivo del Corso è quello di creare un forum di discussione sugli aspetti multidisciplinari della migrazione e della salute, dalle strategie per la prevenzione e la gestione delle malattie trasmissibili e non, all' analisi dei determinanti sociali della salute e delle barriere di accesso alle cure. Gli argomenti del corso saranno:

• Migranti, rifugiati, richiedenti asilo: il contesto internazionale e europeo;
• Migrazione, malattie infettive e modelli di screening e prevenzione;
• Migrazione come determinante per la salute: esigenze di salute e barriere all'assistenza sanitaria;
• Migrazione e malattie non trasmissibili;
• Migrazione, gender e minori; 
• Salute mentale e approccio transculturale alla cura e alle buone pratiche;
• Politiche e strategie globali per una salute globale dei migranti.

Il Corso è rivolto a tutti i professionisti sanitari, ricercatori, operatori e studenti interessati o coinvolti nell'assistenza ai migranti.

Il Corso si svolgerà a Montisola, Brescia, dal 26 al 30 Settembre 2022, con la partecipazione di una Faculty di assoluto rilievo internazionale-

E' possibile svolgere il Corso sia in presenza che in modalità online, ed ottenere i crediti formativi ECM.

Per qualsiasi informazione, potete rivolgervi alla SegreteriaOrganizzativa: TMT Srl Tel +39 02 580 128 22; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le registrazioni sono aperte fino al 31 luglio 2022 al sito web ESCMID 
Il termine per presentare la domanda per le borse di studio erogate da ESCMID è il 10 luglio, sempre al sito web ESCMID.

 

Hai trovato errori o refusi ti invitiamo a segnalarli al seguente link